giovedì 3 aprile 2008

The Oneechanbara - Zombie Zone / Hunters


Chi non conosce questa serie? Girovagando per internet sarete sicuramente incappati almeno in un artwork di Aya, la bizzarra protagonista di questa serie di videogame. Dove potete trovare una cowgirl in bikini armata di katana che combatte contro un'orda di non morti controllati dalla sua sorellina malvagia? Questa serie è nata su una serie (urgh) a basso budget di nome "Simple 2000" della D3 Publisher. Serie che possiede al suo attivo una miriade di giochi brutti/sporchi e volutamente trash (come definire un gioco che si chiama "Zombie Vs The Ambulance"?) e realizzati molte volte con una tecnica ridicola, ma che riesce a donare tutto un fascino tutto particolare ai suoi titoli.

Il Gameplay

Per riassumere si potrebbe dire che il gameplay di Oneechanbara è una versione semplificata di Devil May Cry, anche se per realizzare particolari combo, le cosidette "cool combo", è necessario un buon tempismo. La spada che Aya possiede ogni volta che colpisce uno o più zombie si copre di sangue diventando più lenta e meno efficace. Necessario è quindi tenerla quasi constantemente pulita. Altro importante elemento da tenere d'occhio è la cosidetta "blood lust meter". Ogni volta che uccide un mostro, Aya si sporca di sangue. Quando è letteralmente coperta entra in berserk, stato in cui diventa una macchina da guerra, ma a costo della perdita progressiva della salute. L'unico modo per tenere pulita Aya è usare un partciolare oggetto che i nemici droppano o di usare una particolare statua presente in ogni livello del gioco. I nemici quando muoiono lasciano tre tipi di bonus, ovvero globi di esperienza, di sangue ed oggetti. La serie oneechambara possiede infatti un sistema d'esperienza che permette di potenziare il personaggio distribuendo dei punti guadagnati con il passaggio di livello in sei diverse caratteristiche che sono: Vitality (che influenza la quantità di energia che si possiede), Power (i danni inflitti), Reach (quanto lontano colpisce la Katana), Speed (la velocità con cui colpiamo), Combination (che aumenta la lunghezza della combo effettuabile) e ??? (una barra che se riempita sblocca i contenuti segreti del gioco). I globi d'esperienza che i nemici rilasciano sono di colore giallo ed ovviamente aumentano l'esperienza, i globi di sangue invece aumentano considerevolmente il "blood lust meter". Gli oggetti invece permettono di curarsi, d'aumentare la propria potenza o velocità, di diventare parzialmente invincibile o di usare una specie di idolo dalle fattezze femminili per abbassare il "blood lust meter". Ovviamente il gameplay cambia leggermente da titolo a titolo, basti pensare all'introduzione di Reiko la meganekko armata di fucile a canne mozze, ma l'impianto generale resta questo.

Titoli usciti

I giochi attualmente sul mercato sono 7:

Simple Series 2000 Vol. 61: The OneeChanbara



Conosciuto in Europa anche con il nome di Zombie Zone



Simple Series 2000 Vol. 80: The OneeChanpuru ~ The Onechan Special Chapter ~



Questo è invece un "upgrade" del primo The Oneechanbara. Si tratta di un gioco "rivisto e corretto" (nella serie Simple 2000 questo solitamente si limita a due ritocchini ed a qualche personaggio in più), una sorta di versione 1.5 che introduce la "idol" della software house D3, ovvero Riho Futaba (un personaggio ricorrente in tantissimi altri giochi della serie Simple 2000 e protagonista di "Simple 2000 Series, Volume 50 - The Daijibin") e sua sorellina Makoto.



Questo titolo è disponibile in Europa con il titolo di Zombie Hunters



Simple Series 2000 Vol. 90: The OneeChanbara 2 è un vero e proprio seguito che migliora grafica, ovviamente senza abbandonare una certa vena trash, gameplay ed inserisce un nuovo personaggio. Reiko, "motociclista-meganekko" armata di katana e doppietta a canne mozze. Di quelli apparsi su Playstation 2, questo è l'unico non arrivato in Europa.



Simple 2000 Series Vol. 101: The OneeChampon ~ The Onechan 2 Special Chapter ~ è un altro upgrade di una versione precedente, che oltre a costumi alternativi ed il ritorno di Riho e Makoto introduce altre due nuove guest star, ovvero Kiku ed Hana, apparsi nel videogioco "Simple 2000 Series Vol. 87: The Nadesico".



Il gioco è disponibile in versione europea con il titolo di Zombie Hunters 2.

Questi sono i quattro titoli apparsi su Playstation 2 per ora sono i soli disponibili anche sul mercato Europeo.

OneeChanbara VorteX ~ Kiketsu o tsugu mono tachi ~ è invece apparso su Xbox 360 e solo sul suolo Giapponese ed inspiegabilmente non è un titolo region free.



Mentre è uscito da poco OneeChanbara Revolution per Nintendo Wii.



Esiste anche un settimo ed ultimo capitolo della serie, ovvero The OneeChanbara Mobile apparso sui cellulari e dotato delle illustrazioni di Kengo Yonekura, una bravissita disegnatrice famosa sopratutto in ambito hentai con il fumetto "Pink Sniper".

Che gire su questa serie? Sicuramente deve la sua fortuna all'azzeccatissmo design della protagonista e la presenza di tonnellate di sanguinolenti zombie. Altrimenti come si spiega la presenza di modellini e di un film LIVE di prossima realizzazione?

Se avete domande, osservazioni, richieste e quant'altro fatevi avanti cercherò di rispondervi nella più esaustiva delle maniere.

Nessun commento: