venerdì 15 aprile 2011

Scoprendo Capohorn o "era destino che fossi anticlericale"

Ho sempre avuto un'avversione terrificante per l'incenso. Sia perché in alcuni casi lo trovavo una cosa troppo da "fighetti" o da "finti alternativi", sia perché  mi ha sempre portato alla mente un episodio che è servito a formare il mio profondo "anticlericalismo" e la mia avversione per le religioni dogmatiche in generale. A conti fatti però non dovrei considerarlo come una cosa negativa, ma capirete leggendo il fatto. Ero in pellegrinaggio con i miei genitori (si, succede anche nelle migliori famiglie) in una chiesa sperduta non mi ricordo nemmeno più dove, insieme a tanti altri ragazzi del catechismo. Era pomeriggio ed era arrivato il momento della cosa che tutti noi consideravamo come la più noiosa della giornata, cioè la messa. Entrati dentro la chiesa ci sembrava di essere finiti nel mezzo di una manifestazione dei No Global al G8. Il prete aveva sparso così tanto incenso che sembrava il gas CS (il famoso lacrimogeno) che la polizia usa per disperdere la folla. Il puzzo era così forte che mia madre si sentì soffocare e quasi svenne mentre il sottoscritto arrivato quasi davanti all'altare vomitò tutto il pranzo e la merenda sotto la gigantesca croce di legno della chiesa. Peccato non aver mangiato pesto o piselli. Vomitare verde in quell'occasone sarebbe stata una cosa così epica che forse mi avrebbero dichiarato "Sindaco del Giappone". Adesso se non è un chiaro segno questo...

Comunque, alla fine sono riuscito a trovare un incenso che mi piace e non mi fa sentire come se stessi prendendo boccate di gas Sarin. Si tratta della fraganza "CapoHorn" prodotto da una cereria italiana di San Giovanni in Marignano. Mettere questo incenso con in sottofondo "Have a Cigar" dei Pink Floyd è una delle cose che più mi ha rilassato di questi tempi. Forse potrei anche metterlo nella mia personale lista delle cose per cui vale la pena vivere.
E considerando i miei due precedenti post non è cosa da poco.

Ps: Un sentito Vaffanculo alla EMI che ha bloccato tutti i diritti delle canzoni dei Pink Floyd su Youtube, anche quelle dei canali ufficiali. Quindi io a spregio metto questa ottima cover di "Have a Cigar".

SUPPORT THE MUSIC, NOT NOISE!

Nessun commento: