giovedì 7 gennaio 2010

Arrivato il Pioneer CLS-2950 + Primo Ordine

Oggi alle ore 15:30, una cicogna con le insegne dell'SDA mi ha recapitato il mio nuovo pargolo, ovvero il...
Pioneer CLD-2950


L'imballo in cui era contenuto il lettore era davvero realizzato a regola d'arte. Compensato sul fondo, polistirolo ed un sacco di plastica con le bolle (quella anti urto e che si schiaccia che è un piacere!). Non sarà una confezione eco-frendly, ma accidenti se era efficace! Il venditore Ebay che me l'ha venduto si è guadagnato totalmente il suo feedback positivo!




Come se non bastasse al suo interno l'unità principale era ulteriormente imballata con un supplementare strato di plastica.




Al suo interno ho anche trovato due bellissime "sorprese". La prima è il manuale originale (cosa non scontata) e sopratutto (cosa però molto rara) il telecomando originale e perfettamente funzionante!




Per ovviare alla sua fragilità intrinseca, pensavo di procurarmi un telecomando universare e di usare quello al posto dell'originale. Ecco l'unità in tutto il suo splendore....




La cosa interessante è che l'unità è in condizioni praticamente perfette, per questo sarà messa il prima possibile nel mobiletto del mio stereo, un Harman / Kardon con casse Wharfedale. attaccato all'uscita AUX e collegato al mio LCD con composito o S-Video (chessenedica il Laserdisc è un supporto con segnale full composito quindi c'è il caso che si veda meglio con il famoso "cavo giallo" che con la scart o l'S-Video, dipende anche dallo scaler dell'LCD / Proiettore che fa il de-interlacciamento).

Qualche caratteristica del Pioneer CLD-2950:

* High Speed Gamma-Turn mechanism for continous playback of both sides of an LD.
* Horizontal Resolution (PAL/NTSC): 440/425 lines
* Compatible with TV in 16:9 aspect ratio
* 1-bit Direct Linear Conversion for CD and LD digital audio
* Analogue sound replay from both PAL and NTSC LaserVision discs
* Hi-Quality circuit (3-line digital Y/C seperator, Noise reduction)
* Independant CD tray with Direct CD mode
* Film Mode - (suppreses captions and display in order to disturb movie viewing less, particularly at the side change).
* S-Video, phono and two SCART connections




Per dovere di completezza in queste foto potete vedere a destra / primo piano il Pioneer CLD-J420 (anche lui una unità PAl / NTSC, ma molto più elementare rispetto al suo compagno) ed a sinistra / secondo piano il Pioneer CLD-2950. La differenza di altezza e profondità è evidente. La maggiore dimensione è dovuta al fatto che l'unità può leggere il lato A ed il Lato B dei laserdisc senza aprire il cassetto.




Questo un filmato mostra me medesimo che provo il lettore con il Laserdisc del film di animazione "Venus to Senki" (Venus Wars), tratto dall'omonimo manga di Yoshikazu Yasuhiko. Purtroppo però ho scoperto che il formato CLV (i Laserdisc vengono in due formati video il CLV in grado di tenere 60 minuti per lato, ma con una qualità video minore e senza la possibilità di inserire fermi immagine cristallini e capitoli, ed il CAV, dalla riproduzione cristallina, ma che limita la durata per lato a soli 30 minuti!) non ha capitoli... Spero che nel filmato si riesca a captare uno dei punto di forza del formato LD, la qualità cristallina (ed assolutamente analogica!) dell'audio. Purtroppo come potete vedere dal filmato, la mia copia di Venus Wars è purtroppo affetta da Laser Rot.


Questo è insomma il PIONEER CLD-2950.



PRIMO ORDINE


Il "primo ordine" di Laserdisc in realtà sono ben due ordini. Il primo effettuato dal sito RecoBANCHOU comprende:

1 - Iczer One : Battle Box

La prima serie completa (tre OVA) di Iczer One. I dischi all'interno sono ben tre. Nei primi due è possibile trovare la serie di OVA in versione CAV (nel primo disco ci sono i primi due episodi e nel secondo c'è il terzo episodio e penso qualche speciale, nella fattispecie trailer e pubblicità), mentre nel terzo LD invece c'è tutta la serie in formato CLV.


2 - Akira

Prendere un formato "nuovo" e non prendere uno degli apici tecnici dell'animazione analogica giapponese sarebbe un controsenso. Due dischi in formato CLV.

3 - Sukeban Deka: The Movie

Potevo prendere in LD un qualche tipo di film dal vivo? Ovviamente avrei preferito avere qualcosa tipo i Pink Violence, ma non sono riuscito a trovarli. Non conoscete l'epopea delle "Teppiste Detective"?

Fatevi una cultura

Il secondo ordine invece è stato effettuato da Ebay.

Da un venditore Ebay invece sono riuscito a trovare il terzo Laserdisc della serie di Countdown, l'anime tratto dalla famosa serie erotica di Hiroyuki Utatane. Uscita in Italia su DVD grazie a Yamato e che comprende anche gli speciali della storia di "Akira".




FUTURI ACQUISTI

Cosa ci sarà nel futuro di acquisti? Sicuramente qualche episodio della famosa serie erotica Cool Device e qualche altro film dal vivo (senza considerare ovviamente qualche edizione giapponese di film "normali") giapponese. Anche se a dire il vero sto seriamente valutando l'acquisto di questo bel bestione...


Qualcuno direbbe. E' il Box con l'intera serie tv di Neon Genesis Evangelion? No, è il box laserdisc solo dei due film di Neon Genesis Evangelion e dentro c'è il mondo in gadget...

Nessun commento: