mercoledì 5 agosto 2009

Here comes Comicast!

Questo post si potrebbe intitolare Podcast - Parte seconda. Fin dai tempi in cui gestito un blog di nome Comics Corner, niente a che vedere con l'omonima fumetteria genovese anche se ne condivideva l'argomento fumettistico, ho sempre maturato l'idea che un podcast relativo al fumetto sarebbe stata un'ottima occasione per discutere di fumetto ed animazione con un mezzo molto interessante. Armato di un mixerino ed un microfono a condensatore decisi che avrei provato a realizzare un podcast tutto mio. Inutile dire che quel tentativo fallì miseramente. Vuoi per la scarsa conoscenza del mezzo, vuoi per l'entusiamo scemato a causa di vicende personali, vuoi anche per il fatto che non avevo tempo di curare una cosa del genere, ma sopratutto perché ero totalmente da solo in quella avventura. Il caso volle che il sito Comics Corner venisse atomizzato da un gruppo di hacker braziliani che decisero che manco più il backup del database doveva restare su quel server. A distanza di qualche anno, tempo in cui non ho più trovato un effettivo utilizzodi quell'equipaggiamento, ho deciso di riprovarci complice anche tutta l'esperienzia che ho accumulato grazie alla direzione, durata 8 mesi, di Digital Japan e grazie a due amici di viaggio che sicuramente mi aiuteranno in questa mia idea.

Quindi date il benvenuto a Comicast, le cui "trasmissioni" sono previste per settembre 2009.

Prima di parlare della sua struttura, cosa che farò in un prossimo post, mi soffermerò un attimo sull'equipaggiamento per realizzare a livello audio Comicast (che a dirla tutta mi fa sembrare quasi uno sponsorizzato dal marchio Behringer).


In questa foto potere vedere:

1 Eurorack UB802 - Un mixerino con alimentazione phantom, necessaria per i microfoni a condensatore.
2 Behringer B-1 - Un microfono a condensatore da "radio", ideale per le registrazioni ambientali e vocali.
1 Composer Pro-XL MDX 2600 - Un compressore per migliorare la qualità della voce tra cui disturbi, effetti sonori in sottondo ed altre cose.
1 UCA222 - Una scheda audio esterna per PC/MAC della Begringer che verrà collegata al mixer.
2 Pop-filter Sontronics - Due filtri antipop (impediscono che si senta quel fastidioso POP quando si pronuncia la "P").
1 HPS3000 - Una cuffia stile "studio", irrinunciabile.
2 desktop stand della Proel - Due supporti per microfono con base in ghisa.
Cavame vario - Tutti i cavi che servono.
1 Macbook - Il mio fido Macbook.

Purtroppo nella foto manca il porta nastri di mitragliatrice M-60 che uso come porta cavi, ma penso che questo dia l'idea del casino che sarà collegare tutto questo insieme. Come programmi scelti per il podcast ci sarà Audacity e Garage Band.

[Continua...]

Nessun commento: